Dante spiegato nelle notti di Laigueglia

Parallelamente alle due mostre in corso, “Regnavit a Ligno Deus”, presso il museo diocesano di Albenga, e “Pitture da illuminarsi alla notte”, in 12 parrocchie del territorio, ha da poco preso

il via la rassegna di incontri realizzata in collaborazione con la parrocchia di San Matteo a Laigueglia nell’ambito del decennale di “Di voci e d’accordo”, dal titolo “Tremò la terra e il ciel s’aperse”. Si tratta di una serie di incontri che comprendono riflessioni su Dante e la Commedia, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del poeta, ma anche eventi legati alla mostra “Pitture da illuminarsi alla notte” e la sacra rappresentazione in forma teatrale realizzata nel cartelame della chiesa di san Matteo. La rassegna ha preso il via lunedì 5 luglio con il primo di una serie di appuntamenti dedicati ai settecento anni dalla morte di Dante dal titolo “Il sommo poeta 1321-2021”. Le collaborazioni con Formae Lucis proseguiranno martedì 20 luglio alle 21.15 all’Auditorium delle Opere Parrocchiali con la presentazione del catalogo della mostra Pitture da illuminarsi alla notte. Saranno presenti Alfonso Sista, don Emanuele Caccia e Francesca Bogliolo. Per venerdì 23 luglio è invece in programma alle 21.15 nella parrocchiale di San Matteo, la rappresentazione teatrale “Il figlio dell’uomo”, da un testo di Giobatta Martini, con adattamento e regia di Giorgia Brusco e con la compagnia “I Cattivi di Cuore”. Dante e il mito classico saranno infine oggetto dell’incontro di giovedì 29 luglio alle 21.15 all’Auditorium delle Opere Parrocchiali con don Francesco Ramella, umanista, nell’ambito del ciclo dantesco. L’invito è a esplorare sul canale Youtube (al quale è possibile registrarsi per restare aggiornati sulle novità) le nuove audioguide create per accompagnare la mostra dedicata ai cartelami:

Infine, un’altra novità: “Battistero sotto le stelle”. Nei mesi di luglio e agosto infatti il battistero paleocristiano ingauno sarà aperto al pubblico nelle serate di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30. In queste serate, alle ore 21 sarà possibile partecipare alla visita guidata; il costo dell’ingresso è di 3 euro.