«Dalle piazze alle cattedrali», la musica sacra anima la festa del patrono san Maurizio

La rassegna di Musica Sacra «Dalle piazze alle cattedrali», organizzata dal Circolo Amici della Lirica di Imperia, quest’anno raggiunge la maggiore età: la diciottesima edizione. Il programma prevede un’unica serata nel Duomo di San Maurizio a Imperia il 21 settembre alle 21. Spiega il presidente del Circolo Amici della Lirica, Francesco Vatteone: «Grazie al parroco Mons. Lucio Fabbris, al Comitato San Maurizio presieduto da Luciangela Aimo e al Centro integrato di via “Portomaurizio” guidato da Riccardo Caratto, si potrà assistere a una grande serata di musica Sacra». Il programma è così suddiviso: nella prima parte suonerà il maestro Fabio Merlini organista del celebre complesso dei Solisti Veneti, con un concerto d’organo “Omaggio a Gaetano Amadeo” (nato a Porto Maurizio, 1820-1892) musicista amico di Gioacchino Rossini, che per 30 anni fu responsabile della musica liturgica della Cattedrale di Marsiglia e che oggi da il nome alla scuola di musica che ha sede nelle Opere parrocchiali di via Verdi a Porto Maurizio “Centro Studi Musicali Gaetano Amadeo”. La serata proseguirà con il Requiem Op.9 di Maurice Duruflè; suonerà l’organo il maestro Paolo Giaccone di Torino. Il Requiem è la prima volta che viene eseguito a Imperia. Due i gruppi corali: il Coro Filarmonico di Nizza e il Coro Filarmonico Musica Nova di Sanremo diretti dal maestro Giulio Magnanini, responsabile del Coro dell’Opera di Nizza.