Celebrazione del «Corpus Domini»

Processioni ad Albenga e in tutte le parrocchie. A Imperia e Diano Marina continua l’antica tradizione dell’infiorata formata da mosaici di milioni di petali, fiori e colori.

Domenica 29 maggio, ricorre la tradizionale festa del «Corpus Domini», che viene solennemente celebrata in tutte le parrocchie. Alle ore 10:00 il Vescovo, Mons. Mario Oliveri celebra il solenne Pontificale nella Cattedrale di Albenga; alle 20:30, sempre in cattedrale, il Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, celebrerà la Messa, seguita dalla processione Eucaristica per via Ricci, Porta Molino e viale Pontelungo, fino al santuario della Madonna, chiesa giubilare. I fedeli sono invitati ad onorare Gesù, addobbando il tragitto con fiori, drappi e luci. Una tradizione, questa, che esiste in tutte le parrocchie, chiamate a lodare l’Eucaristia con la processione, decorazioni floreali policrome realizzate lungo la strada percorsa. Si distinguono per una lunga tradizione in merito la parrocchia della concattedrale, a Imperia, e quella di Diano Marina, che celebrano la festa del «Corpus Domini» dopo lunghi preparativi, iniziati con largo anticipo che terminano alle prime luci dell’alba della ricorrenza, per partecipare alla processione tra mosaici di milioni di petali, fiori e colori. Alimentata dalla Compagnia di Via Carducci, a Imperia, l’infiorata avrà per tema il Giubileo della Misericordia, rappresentato dal fiore del mandorlo che farà da cornice ai disegni. Domenica, dopo la Messa delle 10:30, la processione muoverà dalla Concattedrale di Porto Maurizio verso Via Carducci. L’infiorata, allestita dalla «Famiglia Dianese», a Diano Marina, farà invece da contorno alla processione accompagnata dalla banda musicale «Città di Diano Marina», sfilando, dopo la Messa delle 10:30, dalla chiesa parrocchiale, alle 11:15 circa.