Biblioteca Diocesana e Scuola. Una collaborazione che continua anche nella pandemia.

La Biblioteca Diocesana prosegue anche quest’anno la sua collaborazione con le Scuole del territorio. Nonostante l’emergenza sanitaria segni pesantemente la vita della Scuola, la Biblioteca intende continuare il più che decennale cammino di reciproco sostegno con le realtà educative della Diocesi.

Le attività sono state preparate per gli Istituti Secondari di Primo Grado, ma risultano avviate sperimentazioni anche con alcune Scuole Superiori: l’obiettivo principale di questo lavoro è far conoscere alle nuove generazioni il valore e la ricchezza del patrimonio librario racchiuso all’interno della Biblioteca. Con questi laboratori didattici si intende fornire anche un piccolo approfondimento culturale dal particolare punto di vista di questo autentico “mondo di libri” che è la Biblioteca Diocesana. Ogni incontro con le classi parte sempre da uno o più libri, per poi arricchirsi grazie ad immagini, video, elaborati dei ragazzi.

Per quest’anno  particolare e pieno di difficoltà si è pensato a due modalità di intervento: in presenza e in videoconferenza. Sarà privilegiata quest’ultima forma, attraverso un collegamento online tra la classe e la sala consultazione della Biblioteca. Se nel corso dell’anno la situazione epidemica migliorerà sarà possibile partecipare agli incontri anche in presenza, sempre ottemperando fedelmente alle norme anti-contagio.

Il 2021 sarà l’anno in cui si ricorderà il settimo centenario della morte di Dante Alighieri: la Biblioteca allestirà una mostra prevista per il mese di maggio. Anche in questo caso ci si avvarrà della preziosa collaborazione delle scuole e dell’AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), organizzazione no profit che ha curato la realizzazione di una trasposizione teatrale della Commedia con gli alunni della Little Prince, una scuola di Nairobi, capitale del Kenya. Questa attività rientra nel progetto diocesano recentemente avviato, Formae Lucis, campagna di eventi a cura dell’Ufficio Beni Culturali volto alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Diocesi.