Assemblea del Clero

Giovedì 30 maggio, come scrive il Vicario Generale Mons. Ivo Raimondo, è prevista l’assemblea del Clero nel Seminario vescovile.
Continuando la nostra riflessione l’approfondimento del programma Pastorale dell’anno verrà proposto il tema “L’ecclesiologia in Papa Francesco”. Ci accompagnerà in questo approfondimento il professor Can. Roberto Repole, prete della diocesi di Torino, ha conseguito licenza e dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È docente di Teologia sistematica presso la sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale. Ha dedicato buona parte della sua riflessione a un ripensamento della Chiesa nell’orizzonte della cultura contemporanea. Tra le sue opere più recenti si possono segnalare: Il pensiero umile. In ascolto della Rivelazione (Città Nuova 2007); L’umiltà della Chiesa (Qiqajon 2010); Come stelle in terra. La Chiesa nell’epoca della secolarizzazione (Cittadella 2012). Dal 2011 è presidente dell’Associazione Teologica Italiana (A.T.I.). Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato La vita cristiana (2013).

Lo svolgimento della mattinata sarà il consueto: arrivi alle 09:30, a seguire celebrazione dell’Ora di Terza, alle 10:00 relazione con spazi di interventi in aula. A seguire le comunicazioni dei Direttori degli Uffici pastorali diocesani. La mattinata si concluderà con il pranzo alle 12:30.