Arnasco festeggia la Beata Chiara Luce Badano

Frazione in festa per Chiara Luce Badano a Menosio di Arnasco festeggia la beata Chiara Luce Badano. Ricorda con affetto la testimonianza cristiana della giovane, la sua fede e la sua vita di unione con Cristo. Valori che hanno dato un senso all’esistere della beata e che hanno lasciato una singolare impronta nel seguire i L contenuti evangelici, fino a creare i presupposti per una devozione, in parte condivisa dagli abitanti nei giorni di vacanza trascorsi con i suoi genitori, che l’hanno potuto apprezzare, volerle bene e imitare. Quest’anno abbiamo due importanti anniversari: i dieci anni dalla beatificazione avvenuta il 25 settembre 2010 e i trenta anni dalla nascita al cielo. La festa liturgica, quest’anno sarà presieduta dal Canonico don Enrico Gatti, domenica 18 ottobre, alle 15:30, nell’oratorio e animata dal coro del “Movimento dei Focolari”, di cui Chiara Luce faceva parte e che l’ha guidata nel suo cammino spirituale». Seguirà, al termine della Messa la testimonianza presso la edicola votiva “La Fontana”, dedicata alla beata, che tuttora resta segno di meditazione per tutti, viandanti e residenti. A seguire la solenne benedizione e l’intervento del sindaco, Matteo Mirone, concluderanno i festeggiamenti. «Nel giorno della festa liturgica, il 29 ottobre, alle 10, sempre nell’oratorio – dice ancora il parroco – sarà celebrata la Messa da don Marek Michalski e animata dal coro parrocchiale. Intanto vale la pena di osservare che nel contesto della pastorale giovanile questa ragazza, morta all’età di 19 anni, stroncata da un crudele osteosarcoma. Chiara ha accettato questa grande sofferenza per amore della Croce di Cristo, con tutto l’entusiasmo della sua giovinezza e ispirata dal Vangelo della grazia e dell’amore». Chiara Luce Badano, nata a Sassello, il 29 ottobre 1971, lascia la vita terrena, il 7 ottobre 1990, e viene beatificata il 25 settembre 2010.