Archivio Storico della Diocesi – Nuova rubrica su Facebook

Archivio diocesano

Lo scorso  20 aprile è iniziata una rubrica su Facebook che si intitola “Archivio Storico della Diocesi – Beweb” dove si pubblica ogni martedì un fondo schedato con CEI-AR, corredato da immagini significative.

Le 165 comunità, a cui sono stati tolti gli archivi parrocchiali nel 1985, onde evitare perdite e danni, ora possono rimanere collegate all’Archivio Diocesano anche tramite queste informazioni. Questo proprio perché la CEI sollecita a non creare un senso di allontanamento tra la comunità e la sede centrale di raccolta dei testi archivistici.

La rubrica sta avendo molto successo! Non solo come numero di followers, ma soprattutto perché le persone scrivono all’archivio per poter consultare quei registri parrocchiali, di cui si erano “perse” le tracce.

La schedatura archivistica è un passaggio di grande rilevanza nella gestione e nel mantenimento di un archivio. Grazie alla scheda d’archivio, infatti, si è in grado di ritrovare agevolmente i documenti conservati, di conoscere la loro collocazione e di avere un colpo d’occhio sul loro contenuto.

La schedatura dei documenti avviene secondo logiche archivistiche professionali e con l’utilizzo del software CEI-AR.