Albenga. Giornata di spiritualità per insegnanti di tutte le scuole

L’Ufficio diocesano per la Scuola (I.R.C.) e la Pastorale Scolastica torna a riproporre, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, accolta con entusiasmo da numerosi partecipanti, l’iniziativa del ritiro di Avvento per insegnanti.

Nel tempo di avvento numerosi professionisti della scuola si trovano impegnati, spesso freneticamente, rincorrendo il tempo, a preparare recite, spettacoli o momenti augurali; talvolta si confrontano con le domande, a volte sfidanti, di studenti, colleghi o genitori circa il senso del Natale.

La proposta del ritiro spirituale nasce dal desiderio di offrire a tutti i docenti della diocesi, non soltanto a quelli di religione cattolica, un tempo, circoscritto ma fecondo, in cui poter sostare pacatamente in riflessione e preghiera per vivere bene il tempo d’Avvento predisponendosi al santo Natale. L’iniziativa intende, inoltre, favorire la conoscenza e l’incontro tra i vari docenti cattolici operanti in diocesi, sia nelle scuole paritarie che in quelle statali, invitandoli ad una comune preghiera in cui affidare al Signore il proprio lavoro educativo. Il ritiro avrà luogo presso i locali del Seminario vescovile di Albenga sabato 14 dicembre, con inizio alle ore 09.00. Dopo la preghiera dell’Ora media e la meditazione offerta dal vescovo Guglielmo, i partecipanti avranno la possibilità di riflettere nel silenzio, sostare in adorazione dinanzi all’Eucaristia e, per chi lo desidera, vivere il Sacramento della Penitenza. Il ritiro culminerà nella celebrazione della santa Messa presieduta dal Vescovo a conclusione della mattinata. La partecipazione è aperta a tutti i docenti senza necessità di prenotazione.