Alassio in festa per sant’Ambrogio

Nella città di Alassio, il 7 dicembre, è il giorno dei solenni festeggiamenti in onore di sant’Ambrogio, patrono dell’omonima parrocchia e dell’intera comunità alassina. La festa è preparata da una novena animata dai gruppi parrocchiali, ad iniziare dai ragazzi del catechismo. Il giorno 7 la Messa delle ore 9:00 vedrà la partecipazione delle congregazioni religiose femminili, presenti in Città. Alle ore 10:30, invece, sant’Ambrogio sarà ricordato e pregato dal mondo giovanile e dello sport. Per l’anno corrente, infatti, Alassio è stata nominata “Città dello Sport 2017”, una elezione gradita dagli alassini, che vedono volentieri i giovani sportivi praticare in tale contesto lo “sport dello spirito” in onore del santo patrono. Nel pomeriggio si svolge il momento più solenne con la presenza del Vescovo, Guglielmo Borghetti, che alle ore 16:00, guiderà la preghiera dei Vespri e presiederà la processione e la Messa solenne, al termine della quale, nel salone parrocchiale, si terrà la tradizionale e annuale cerimonia di conferimento dell’Alassino d’oro, un’ onorificenza che la comunità civile conferisce a personalità che si sono distinte in un particolare settore della vita cittadina contribuendone alla crescita culturale, sociale e turistica.