Alassio. Convegno sull’informazione e le fake news

Distinguere il vero dal falso: presso i Salesiani incontro sull'importanza delle parole nell'epoca dei social media

La verità vi farà liberi. È questo il titolo dell’incontro che si terrà sabato 11 gennaio 2020 nell’aula magna dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Alassio, alle ore 20,45. Il convegno organizzato da alcune aggregazioni laicali della diocesi di Albenga – Imperia vedrà come relatori il professore Domingo Paola (liceo Giordano Bruno di Albenga), il giornalista e scrittore Daniele La Corte e la professoressa Sofia Martino (liceo Cassini di Sanremo); modererà l’incontro la responsabile della biblioteca diocesana, Valeria Moirano. Ma perché la libertà vi farà liberi? Il sottotitolo vuole cercare di chiarire l’importanza del tema: fake news, verità e postverità. La comunicazione in questi ultimi tempi è rappresentata da un vero ginepraio di informazioni. Come fare a capire? Come ricercare la vera notizia?

Quanto c’è necessità di approfondire per capire? E in che modo approfondire? Sono queste e molte altre le domande che, per chi vuole essere e diventare persona responsabile e non manovrabile, si deve porre. Ecco il perché di questo incontro. Ecco perché il convegno è importante.

Ecco perché è necessario riuscire a capire in che modo, e con quali criteri di valutazione, si può distinguere il vero dal falso. Nella società attuale bisogna provare ed impegnarsi a recuperare certi valori; uno tra questi sono le parole, importante strumento per ricercare lo spirito del dialogo.

Nel pensare al dialogo come ricercatori della verità. La verità che si deve costruire insieme a quanti la cercano per alimentare la lampada dello sviluppo del bene comune.