Morte del Canonico Gino Zappa

È deceduto a Como, giovedì 27 ottobre 2022, il Canonico Sacerdote Gino ZAPPA, presso la “Clinica Valduce”, dove da anni risiedeva.

Nato a Cantù (CO) il 22 novembre 1929, da Ambrogio e da Giuseppina Ronchetti, fu battezzato e cresimato nella sua parrocchia natale di san Teodoro. Era fratello maggiore del defunto Diacono Ferdinando Zappa (1933-2003), addetto alla segreteria del vescovo diocesano, mons. Mario Oliveri.

Dopo aver frequentato gli studi dell’obbligo a Cantù, si trasferì in Liguria, a motivo di ragioni di salute che consigliavano un cambiamento climatico, dove frequentò, nel Seminario Vescovile di Albenga, il liceo classico e poi il corso filosofico-teologico. Fu ordinato diacono, incardinandosi nella Diocesi di Albenga-Imperia, dal Vescovo diocesano, mons. Raffaele de Giuli, il 6 aprile 1957 e poi, per mandato del medesimo Vescovo, venne ordinato presbitero a Milano, il 15 giugno 1957, dall’Arcivescovo mons. Giovanni Battista Montini, futuro papa san Paolo VI.

Inizialmente fu assegnato come collaboratore di mons. Enrico Casa al Collegio-Convitto allora in essere a Diano Marina (IM) e dopo al Collegio-Convitto Sacro Cuore in Albenga. Fu Parroco di Deglio Faraldi negli anni 1958-1966 e successivamente Cappellano presso l’Ospedale Civico di Albenga.

Al riacutizzarsi delle problematiche mediche e altresì per necessità familiari, si trasferì nella natia città di Cantù, dove svolse per molti anni un apprezzato ministero di confessore e predicatore presso la Parrocchia di San Paolo. In seguito, esercitò anche il ministero di confessore presso la chiesa Cattedrale di Como.

Il Vescovo diocesano, mons. Mario Oliveri, lo nominò l’8 dicembre 1996 canonico onorario della chiesa cattedrale di Albenga.

I funerali si svolgeranno a Cantù, presso la parrocchia di san Teodoro, lunedì 31 ottobre 2022, alle ore 15,00.

Il Signore Gesù gli conceda il premio promesso ai suoi servi fedeli.

Come ricorda il XVII Sinodo Diocesano, del 2004, ogni sacerdote celebri, quanto prima, una Messa in suo suffragio.