30° anniversario dell’Ordinazione episcopale del Vescovo Mario

Mercoledì 4 novembre, memoria di San Carlo Borromeo vescovo, ricorre il 30° anniversario della consacrazione episcopale di S.E. Mons. Mario Oliveri.
Mons. Mario Oliveri, fu eletto Vescovo da San Giovanni Paolo II il 6 ottobre 1990. Ricevette l’Ordinazione – Consacrazione Episcopale, nella chiesa parrocchiale Natività di Maria Vergine di Campo Ligure, dal Cardinale Giovanni Canestri, co-consacranti l’Arcivescovo Luigi Poggi ed il Vescovo Giuseppe Dell’Omo. Da parte del Vescovo Guglielmo, del Vicario Generale, del presbiterio e di tutti i fedeli un augurio e una lode alla SS. Trinità per un pastore che ha guidato la Diocesi di Albenga-Imperia per oltre 25 anni.

Pubblichiamo di seguito ciò che il Vescovo Mario ha scritto per l’occasione.

A che cosa muovono il mio animo i Trent’anni del mio Episcopato?

Ad una profonda interiore meditazione nei confronti della grandezza del ministero Apostolico che Dio ha voluto per la perpetuazione nel mondo del Mistero della Salvezza operata da nostro Signore Gesù Cristo.

Ma alla meditazione si accompagna un Ringraziamento a Dio, che attraverso la Chiesa ha scelto la mia persona affinché fossi ministro e servitore di tale sublime Mistero di Salvezza.

Ma si aggiunge anche un intenso esame di coscienza, che compio dinnanzi a me stesso ed a quanti sono diventati destinatari e testimoni del mio Ministero Episcopale.

Mi chiedo dunque, e chiedo a tutti: come ho saputo vivere e mettere in pratica i Propositi che ho formulato nella mia Ordinazione – Consacrazione Episcopale?

Li ricordo a me stesso e a Voi:

Mi adopererò con tutte le mie forze per vivere la mia vita cristiana ed il mio Ministero Apostolico in rendimento di grazie, ordinando ed orientando tutto affinché Dio sia da tutti ed in tutto riconosciuto e glorificato. Con l’aiuto di Dio, mi impegnerò affinché la mia vita non sia difforme all’insegnamento che proporrò – a nome di Cristo unico Maestro – in comunione di mente e di cuore al Successore di Pietro e con tutta la Chiesa. Terrò costantemente presente che avrò titolo di essere chiamato Padre e Maestro solamente nella misura in cui rappresenterò con verità l’amore misericordioso dell’unico Padre che è nei cieli e l’unica Verità che Dio ci ha rivelato in Cristo Gesù. Vivere in rendimento di grazie è proprio di tutta la Chiesa”.

Ringrazio il Signore Gesù Cristo, la Trinità Santissima, la Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio, per tutti i doni e le Grazie ricevuti, ed imploro il perdono di Dio per tutte le mie infedeltà e le mie inadempienze che sotto qualsiasi aspetto vi siano state riguardo a questi santi Propositi formulati con la mia grande convinzione, nella Fede della Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica.

Chiedo a tutti Voi di ricordarmi e di pregare intensamente per me e per tutte le mie intenzioni, a Gloria di Dio, per tutte le Persone care, per la salvezza delle anime e del mondo intero.

+ Mario Oliveri
Vescovo Emerito di Albenga-Imperia