Ingresso del nuovo parroco a Lusignano

Presentato dal Vescovo coadiutore, mons. Borghetti, don Gabriele Maria Corini inizia con gioia e trepidazione la sua missione pastorale nella frazione di Albenga

Domenica 28 febbraio, la parrocchia di santa Margherita, in Lusignano, frazione di Albenga, accoglie il nuovo parroco, nella persona di don Gabriele Maria Corini, che, alle ore 11:00, sarà presentato dal Vescovo coadiutore, Mons. Guglielmo Borghetti. Per don Corini è la prima esperienza di parroco. Ha infatti esercitato il suo ministero sacerdotale in qualità di vice parroco, a Diano Marina ed ha insegnato Sacra Scrittura in seminario, nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Albenga, di cui è attualmente direttore. Docente all’Università teologica di Milano, è direttore dell’Ufficio diocesano per la cultura e responsabile dei docenti di religione della Regione Ecclesiastica Ligure.
La gioia, l’entusiasmo e la trepidazione di don Corini per questa nuova esperienza pastorale non mancano; infatti, sintetizzando con tre parole care a Papa Francesco, egli si inserisce nella nuova comunità, rendendo innanzi tutto «grazie»: «in modo particolare al Signore che con questa ulteriore tappa del mio servizio sacerdotale mi dimostra ancora una volta quanto sia grande il suo amore misericordioso; alla mia famiglia, in particolare i miei genitori, per avermi accompagnato in ogni tappa del mio cammino con instancabile amore; il Vescovo Mario che mi ha ordinato ed il Vescovo Guglielmo per la fiducia e la stima rinnovatami con questo incarico pastorale. La seconda parola è «scusa»: in particolare proprio alla comunità di Lusignano per il fatto di dovermi condividere in questo servizio con gli altri impegni diocesani ed accademici. Infine la terza è «per favore»: anche in questo caso è rivolta alla mia nuova famiglia di parrocchiani perché per favore non si soffermino all’uomo, ma a Colui che egli porta sulle spalle: Cristo Gesù. Per questo chiedo a tutti, parrocchiani, familiari ed amici, di pregare per me e per il mio ministero».