Tribunali Ecclesiastici – Interdiocesano Ligure

Il Vicario Giudiziale forma con il Vescovo un unico Tribunale, gode di potestà ordinaria e presiede il Tribunale diocesano. Sono ministri del Tribunale diocesano anche il Difensore del Vincolo, il Cancelliere del Tribunale Diocesano, il Notaio o Attuario ed eventualmente altri Giudici nominati ad actum. Premesso che eventuali questioni sorte tra fedeli o per la salvaguardia di alcuni diritti devono essere risolte possibilmente seguendo vie informali e fraterne, il Tribunale diocesano ha la finalità di: tutelare e ripristinare lo stato canonico o altri diritti dei fedeli qualora ciò esiga una procedura formale ed ufficiale, garantire e regolare il bene dei singoli fedeli e delle comunità cristiane.

Sono di competenza del Tribunale diocesano:

– i processi per le cause dei santi nella fase diocesana;

– i procedimenti speciali matrimoniali (dispensa per il matrimonio rato e non consumato, privilegio paolino e privilegio petrino);

– le rogatorie nei processi di nullità matrimoniale;

– procedimenti ad actum delegati dal Vescovo per la domanda di perdita dello stato clericale;

– procedimenti per il contenzioso tra fedeli;

1. procedimenti per la dichiarazione di pene canoniche;

1. procedimento per la rimozione dei parroci.

Vicario Giudiziale:
Can. Tiziano Gubetta.

Notai – Attuari:
Can. Enrico Gatti.
Rag. Anna Fossati.

Difensore Diocesano del Vincolo:
Avv. Massimo Cerri.

Orario: (è gradito l’appuntamento)
mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 17:30
giovedì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30