Ufficio per la Pastorale della Cultura

L’Ufficio per la Pastorale della Cultura esprime l’impegno della comunità diocesana nella promozione della cultura in tutti i suoi aspetti, nella piena consapevolezza che “la cultura è il campo vitale sul quale si gioca il destino della Chiesa e del mondo” (Giovanni Paolo II).

Compiti dell’Ufficio per la pastorale della cultura sono:

1.   La riscoperta e la riproposta del pensiero e dell’opera di pensatori, artisti, letterati e scienziati che nella loro attività hanno radicato la loro ispirazione nel fatto cristiano.

2. Proposta di conferenze, incontri, tavole rotonde su tematiche artistico-letterarie, filosofiche e scientifiche, storiche, libro-forum e cineforum; concerti e mostre d’arte: valorizzazione della storia e della cultura locale.

3. Individuazione di alcuni centri sul territorio diocesano che possano costituire un punto di irradiazione.

4. Ricognizione e mappatura dei “Centri Culturali”, “Circoli Culturali”, Associazioni presenti sul territorio diocesano. Conseguente monitoraggio sulle iniziative avviate dai suddetti organismi.

5. Collegamento con il Pontificio Consiglio per la Cultura e con il Servizio Nazionale C.E.I. per il Progetto Culturale.

6.   Collegamento con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

7.   Promozione di iniziative volte alla diffusione e conoscenza del Magistero della Chiesa.

Direttore:
Can. Ettore Barbieri