Ufficio per la Pastorale degli strumenti della Comunicazioni Sociali

L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali ha il compito di collaborare con il Vescovo nella predisposizione e nell’attuazione di azioni pastorali che favoriscano e promuovano l’uso dei mezzi di comunicazione sociale, quali strumenti al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa diocesana. È pertanto tenuto a curare i rapporti con la stampa locale, sostenendo l’attività mass-mediale con le parrocchie e le relazioni con le istituzioni regionali (Conferenza Episcopale Ligure) e quelle nazionali (Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei, pagina diocesana di “Avvenire”) e altre testate giornalistiche, secondo gli eventi. Cura i rapporti con i notiziari Internet della Diocesi, creando, se possibile, interventi, rubriche e altre proposte relative alla pastorale dell’annuncio. Promuove iniziative volte alla formazione delle diverse categorie di persone affinché maturino un adeguato rapporto con i mezzi della Comunicazione sociale, anche attraverso iniziative specifiche al settore della Comunicazione. Cura la celebrazione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali come mezzo per promuovere la presa di coscienza dell’importanza ecclesiale della Comunicazione. Infine, svolge le funzioni da Ufficio stampa della Diocesi.
Direttore:
Sac. Alessio Roggero