Ufficio Diocesano Pellegrinaggi

Finalità

L’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi ha come scopo principale di promuovere il pellegrinaggio come speciale opportunità di fede a livello personale e comunitario. Per questo è a disposizione delle parrocchie, delle aggregazioni ecclesiali e di ciascun fedele per offrire un servizio mirato alla programmazione e alla realizzazione di itinerari di fede e di riscoperta del valore del pellegrinaggio cristiano.

Per ogni itinerario è infatti pensata e predisposta una sussidiazione d’accompagnamento per valorizzare gli aspetti salienti della proposta, da quello spirituale della preghiera e della Liturgia, a quello culturale e turistico. Accanto ai pellegrinaggi presieduti dal Vescovo sono previsti diversi itinerari verso le mete tradizionali, la Terra Santa, le Tombe degli Apostoli, i Santuari mariani e dei santi, le mete della spiritualità e dell’arte.

Sono inoltre predisposte, a completamento del calendario annuale, proposte pensate per le singole parrocchie, i gruppi e le associazioni. L’Ufficio dei Pellegrinaggi opera attraverso una commissione di persone guidate da un Direttore e da un Vice-Direttore e si avvale per le consulenze e i servizi tecnici di Agenzie e Tour Operator qualificati nel settore dei pellegrinaggi del nostro territorio e/o dell’Opera Romana Pellegrinaggi scelti di volta in volta a seconda delle esigenze e delle opportunità offerte, con particolare attenzione ai costi.

Proporre e coordinare pellegrinaggi, viaggi e soggiorni, ponendosi a servizio delle parrocchie, degli oratori e delle associazioni, oltre che delle stesse famiglie.

Preparare ed animare i pellegrinaggi diocesani.

Direttore: mons. Giovanni Battista Gandolfo
       Vice Direttore: don Enrico Giovannini