«Vado al massimo» I giovani a Roma da papa Francesco

L’ estate anche per i ragazzi e i giovani è sinonimo di mare, di montagna, di amicizia, di campi: nella diocesi di Albenga-Imperia sono diverse le proposte di parrocchie, associazioni e gruppi che desiderano far trascorrere momenti formativi. Estate che, quest’anno, per i giovani del nostro Paese, avrà il suo culmine nell’incontro con il Papa sabato 11 agosto a Roma al Circo Massimo.

Con la veglia di preghiera per il Sinodo dei giovani («Giovani, fede, discernimento vocazionale») che sarà seguita dalla festa «Vado al Massimo» con tanti cantanti italiani. Una splendida occasione per aiutare le nuove leve a scoprire, come aveva detto il Papa alla Gmg di Cracovia del 2016, che «Gesù è la vita, ti invita a lasciare un’impronta che riempia di vita la tua storia e quella di tanti altri», che «Gesù ti invita, ti chiama a lasciare la tua impronta nella vita, un’impronta che segni la storia, che segni la tua storia e la storia di tanti». Alle 19:45 l’inizio della Veglia per il Sinodo. Il Papa lascerà il Circo Massimo alle 20.30, quindi dalle 21.30 il momento di festa, Poi domenica 12, con piazza San Pietro che sarà aperta dall’alba. Alle 9:30 la messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti, che terminerà con l’Angelus del Papa, atteso in piazza mezz’ora prima Alcuni giovani che si sono messi già in cammino, arriveranno a Roma venerdì sera e dormiranno nelle parrocchie, ma la maggior parte arriverà sabato mattina per convergere nel grosso parco capitolino, che sarà aperto dalle 13. Alle 16:30 l’accoglienza, poi l’arrivo di Papa Francesco, che farà il giro dell’area e salirà sul palco.