Tutte le parrocchie in preghiera con Maria

La devozione alla Vergine si ripete nel mese di maggio, spesso con funzioni semplici ma dense di significato

Con il 1° maggio, inizia il mese dedicato alla Vergine Maria. La devozione mariana si ripete, sia pure con differenti modalità, in tutte le parrocchie, spesso con liturgie molto semplici, ma dense di significato. A Leca d’Albenga, per esempio, ininterrottamente dal 1949 a oggi, nella prima domenica di maggio, si ripete la processione, che dalla chiesa parrocchiale conduce al santuario di N.S. di Pontelungo. I fedeli partono, alle ore 8 e recitando il rosario, giungono al Santuario, dove viene celebrata la Messa nel ricordo della visita alle parrocchie della diocesi da parte della “Madonna pellegrina”. Si tratta – osserva il parroco di Leca, Can. Don Tiziano Gubetta – «di una devozione molto sentita e partecipata, ripetuta ogni anno come atto di gratitudine e di amore filiale verso la Madonna». Ancora ad Albenga, nella parrocchia della cattedrale si ricorda Maria con la recita quotidiana del rosario, alle ore 20:30 nel santuario della Madonna di Fatima. Grande festa si farà, domenica 13 maggio, anniversario della prima apparizione a Fatima, nella Cova d’Iria, della Vergine ai tre pastorelli, Lucia dos Santos, Jacinta e Francisco Marto. Nel santuarietto, amato dai fedeli ingauni, verrà celebrata la Messa. Mentre domenica 27 maggio alle ore 17:00 don Stefano Crescenzo, vice parroco della chiesa Cattedrale, celebrerà la s. Messa e alla fine ci sarà la processione. Inoltre lunedì 28 maggio, alle ore 20:30 ci sarà la s. Messa celebrata da Mons. Ivo Raimondo, Vicario Generale, a chiusura del mese mariano.