Settimana di preghiera per l’unità cristiani

Potente è la tua mano, Signore! (Esodo 15,1-21)

Il tema proposto quest’anno fa riferimento al cantico di Mosè e di Miriam (Esodo 15,1-21) ed è stato preparato dalle Chiese Cristiane della regione dei Caraibi: popolazioni che come l’antico popolo d’Israele hanno sperimentato la potente mano di Dio che interviene per donare libertà agli uomini e donne oppresse e ridotte in schiavitù.Le popolazioni dei Caraibi pur essendo di etnie e culture diverse, hanno scoperto nella Parola di Dio, la fonte della loro speranza e la causa della loro liberazione dalla schiavitù, nella quale per secoli sono stati costretti.L’esperienza dell’opera salvifica di Dio che li ha condotti alla libertà è seme di unità: la comune situazione di schiavitù e la scoperta della Parola di Dio che ha aperto loro orizzonti di speranza e donato la consapevolezza di essere da Lui amati, li ha accomunati nell’unica fede in Cristo salvatore. La preghiera per l’unità dei cristiani, si fonda proprio sulla consapevolezza che sebbene caratterizzate da connotazioni in parte differenti, le Chiese Cristiane riconoscono il dono salvifico di Cristo e la loro comune liberazione da Lui operata e volgendo lo sguardo verso il Salvatore, riscoprono la bellezza di vedersi le une le altre nei suoi occhi colmi di amore. Lo stesso Signore Gesù Cristo infatti, poche ore prima della sua morte, pregò il Padre chiedendo che i suoi amici fossero una sola realtà: “Ut unum sint”. La nostra Diocesi vivrà questo evento ecumenico nelle seguenti iniziative, apertura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: il Vescovo Monsignor Guglielmo Borghetti, presiederà la Santa Messa, giovedì 18 gennaio alle ore 18.00, nella Basilica Concattedrale di Imperia. Una Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio avrà luogo mercoledì 24 gennaio alle ore 21.00 nella Chiesa di San Benedetto Revelli, Imperia: la preghiera verrà guidata dal Vescovo Monsignor Guglielmo Borghetti, dal Pastore Jonathan Terino, delle Comunità Evangeliche Valdesi del Ponente Ligure e da Padre Claudiu Mihai parroco della Comunità Ortodosso Romena dei SS. Cirillo e Metodio. A chiusura della Settimana di preghiera il Vescovo presiederà la Santa Messa giovedì 25 gennaio, Festa della Conversione di San Paolo, nella Cattedrale di S. Michele ad Albenga alle ore 17:30.