Serate organistiche

Alessandra Mazzanti ha aperto la VII stagione del Festival Internazionale Serate organistiche leonardiane al Duomo di Porto Maurizio organizzate da Giorgio Revelli con la collaborazione del parroco, don Lucio Fabbris. I concerti si tengono ogni giovedì alle 21 con ospiti di fama mondiale. Spiega il direttore artistico Revelli: «La stagione “Serate organistiche leonardiane” nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo d’inizio tifa per i vari esercizi commerciali della zona. Le serate sono ad ingresso gratuito e la console dell’organo verrà collocata in primo piano così da assistere all’ esecuzione degli artisti». Giovedì 27 suonerà Henri Pourtau, organista alla cattedrale di Cannes. Seguirà il concerto di Matteo Venturini, organista nella Cattedrale di San Miniato, e si concluderà il 10 agosto con la famosa organista uruguaiana Cristina Garcia Banegas.
Ad arricchire il programma culturale preparato per questa estate dalla parrocchia di San Maurizio anche l’apertura ai visitatori della Cupola, a cura dell’associazione di volontariato “Comitato Sotto Tina” che presenta una serie di visite guidate sia alla basilica di San Maurizio e anche alla salita alla cupola. Da qui è possibile godere di una vista a 360 gradi su tutta la città. Prossimo appuntamento domenica 30 luglio. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione all’ufficio parrocchiale (tel. 0183/61901), dalle 9 alle 12.
La salita alla cupola è accompagnata da un riassunto  sulla realizzazione della Chiesa  voluta  nel 1780 e consacrata nel 1838. La cupola principale è alta 33 metri, quella secondaria 23