Riunione Consiglio pastorale diocesano

L’ organismo è segno di partecipazione e di corresponsabilità della comunità all’unica missione della Chiesa

Domenica 26 marzo, alle ore 15:30, si riunisce, ad Albenga, presso il Polo scolastico diocesano «Redemptoris Mater», il Consiglio pastorale diocesano, che è organo consultivo permanente e segno di partecipazione e di corresponsabilità della comunità all’unica missione della Chiesa. L’incontro sarà presieduto dal Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, assistito dal Vicario generale e dal Vicario per la pastorale e si compone di presbiteri, membri di Istituti di vita consacrata, diaconi e, soprattutto, laici. Al Consiglio pastorale diocesano spetta, sotto l’autorità del Vescovo, studiare, valutare e proporre conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali della Diocesi. Si tratta cioè di un organismo di comunione e responsabilità a livello diocesano. «Lo scopo – spiega infatti il Vicario episcopale per la pastorale, don Pierfrancesco Corsi – è quello di collaborare con il Vescovo circa l’attuazione del piano pastorale della Diocesi, mettendosi al servizio alla Chiesa particolare di Albenga–Imperia, considerando le varie realtà alla luce della fede».
La convocazione del Consiglio pastorale diocesano è il primo incontro della gestione del Vescovo Borghetti e giunge a seguito del processo di formazione dei Consigli pastorali vicariali e dal coinvolgimento dei vari ambiti della vita diocesana. «Perciò – osserva ancora don Pierfrancesco – l’oggetto di questo primo incontro sarà la riflessione sul Progetto pastorale diocesano come atto preliminare, che orienterà il cammino della nostra Chiesa particolare nei prossimi anni».