Le 4 costituzioni del Concilio Vaticano: una bussola per orientarci – Catechesi del vescovo Guglielmo sulle Costituzioni del Concilio Vaticano II

Il vescovo Guglielmo ha scelto le Costituzioni del Concilio Vaticano II come tema per le sue catechesi quaresimali del 2025, evidenziando la centralità dell’adorazione e della presenza di Cristo nella Chiesa. Le quattro Costituzioni – Sacrosanctum Concilium, Lumen gentium, Dei Verbum e Gaudium et spes – sono presentate come fondamentali per comprendere la bellezza della fede e il compito della Chiesa di glorificare Dio. Queste Costituzioni offrono una guida per un’intensa relazione con il Signore e un approfondimento della vocazione cristiana.
“Guardando alla ricchezza contenuta nei documenti del Vaticano II, vorrei solo nominare le quattro Costituzioni, quasi i quattro punti cardinali della bussola capace di orientarci. Il Concilio Vaticano II è per noi un forte appello a riscoprire ogni giorno la bellezza della nostra fede, a conoscerla in modo profondo per un più intenso rapporto con il Signore, a vivere fino in fondo la nostra vocazione cristiana.” (papa Benedetto XVI – udienza del 10 ottobre 2012)

Facebooktwitterrssyoutube