Con profonda gratitudine e spirito di rinnovamento, la Diocesi di Albenga-Imperia accoglie il nuovo Percorso Pastorale per l’anno 2025/26, consegnato dal Vescovo Guglielmo Borghetti durante l’Assemblea generale del Clero presso il Seminario Vescovile di Albenga il 18 settembre 2025.
“Il percorso, ispirato al passo biblico “Nelle mani del vasaio” (Geremia 18,1-6), invita le comunità parrocchiali – ci dice don Pierfrancesco Corsi, Vicario episcopale per il coordinamento delle attività pastorali – a lasciarsi plasmare dallo Spirito, riscoprendo la centralità della speranza e della misericordia in vista del Giubileo del 2025. In un tempo segnato da sfide sociali e spirituali, il Vescovo propone un cammino di ascolto, formazione e missione, volto a rafforzare il senso di appartenenza ecclesiale e la testimonianza cristiana nel territorio.
Il Percorso Pastorale sarà il filo conduttore delle attività diocesane, con particolare attenzione alla liturgia, alla catechesi, alla carità e alla cura delle vocazioni. Ogni parrocchia è chiamata a contribuire con creatività e dedizione, affinché la Chiesa locale possa essere segno vivo di comunione e speranza”.
Per avere il testo del Percorso pastorale è possibile effettuare il download da questo sito, ritirare il formato cartaceo nelle parrocchie o, in alternativa, presso la Libreria diocesana.
É possibile effettuare anche il download dell’intervento “Nelle mani del vasaio” fatto da don Claudio Doglio all’inizio del corrente Anno pastorale.


