Ordinazione sacerdotale di Gian Luigi Peirano

Il novello sacerdote parla della sua formazione. Venerdì 7 ottobre, a Civezza, e domenica 9, a Loano, celebrerà la prima Messa.

Grande attesa in diocesi per l’ordinazione sacerdotale di Gian Luigi Peirano. L’appuntamento è, martedì 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi, alle ore 17:00, nella cattedrale di Albenga. Sarà il Vescovo, mons. Guglielmo Borghetti, a imporre le mani al diacono e a recitare la preghiera consacratoria fra la gioia dell’ordinando e l’esultanza dei convenuti. Don Peirano è ansioso e commosso per il grande passo che sta per fare. «Non è facile esprimere ciò che ho nel cuore e la gioia che provo nell’attesa della consacrazione presbiterale; allo stesso modo mi commuove il pensiero di consacrare per la prima volta l’Eucaristia. Ho atteso profondamente il giorno della mia ordinazione sacerdotale ed ora mi piace ricordare i passi della mia formazione teologica, prima, all’Istituto diocesano di Scienze Religiose e, poi, nel Seminario vecovile. Non posso inoltre dimenticare che tutto é partito da quando, all’età di sei anni, iniziai a servire la Messa come chierichetto nella parrocchia di Civezza».
Nel ricordare il periodo di preparazione, don Peirano parla inoltre dell’esperienza vissuta da seminarista e da diacono nella parrocchia di san Pio X, a Loano, che «mi ha reso – confessa – consapevole della missione sacerdotale, che colloca il presbitero nella condizione di amministrare il culto divino, ma anche di donarsi e servire quella porzione di gregge che il volere e la grazia di Dio consegnano attraverso il vescovo. I fedeli dal sacerdote aspettano proprio questo: un esercizio ministeriale che permetta loro di contare sulla presenza e sulla vicinanza del prete».
Dopo l’ordinazione sacerdotale don Gian Luigi incontrerà in Seminario i partecipanti per un momento di convivialità. Ma soprattutto dà appuntamento per le celebrazioni solenni di due prime Messe. Venerdì 7 ottobre, infatti, alle 18:00, celebrerà la sua prima Messa, a Civezza, nella chiesa di san Marco, sua parrocchia di origine. Domenica 9 ottobre, invece, la prima Messa sarà officiata, alle 11:00, nella parrocchia di san Pio X, a Loano. Su questo sito, nella sezione documenti, si può trovare l’omelia pronunciata dal Vescovo Guglielmo durante l’ordinazione sacerdotale.