La Fondazione G. M. Oddi, con il patrocinio del Comune di Albenga – Assessorato Turismo e Cultura – nell’ambito della rassegna “Albenga Passato e Presente”, organizza una conferenza sulla figura di “Mons. Angelo Cambiaso, Vescovo di Albenga (1915-1946), Defensor Civium” per sabato 24 gennaio 2026, ore 17 presso l’Auditorium San Carlo, Via Roma Albenga
Durante la conferenza verrà rievocata la figura di Mons. Angelo Cambiaso, nominato Vescovo di Albenga il 21 gennaio 1915. Nel corso della Prima Guerra Mondiale, si distinse per il suo spirito pacifista, condannando gli speculatori di guerra in una Lettera Pastorale. Accusato ingiustamente di “disfattismo”, affrontò un lungo processo, conclusosi con la sua piena assoluzione.
Nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, con Albenga occupata dalle truppe nazifasciste, Mons. Cambiaso si oppose con coraggio alle persecuzioni contro la popolazione inerme, intervenendo personalmente per salvare numerosi ostaggi e prigionieri, dimostra un animo indomito opponendosi con la sola forza della propria fede alle persecuzioni operate contro la popolazione inerme dalla Feldgendamerie tedesca. La sua fede e il suo altruismo gli valsero il titolo di “Defensor Civium”, il Difensore dei cittadini, e il ricordo unanime come “Il Vescovo Santo”, esempio di dedizione e umanità per credenti e non credenti.
A ottant’anni dalla sua scomparsa, la sua testimonianza di pace e giustizia sarà raccontata da:
- Valeria Moirano, Responsabile della Biblioteca Diocesana “Mons. A. Piazza”
- Giovanni Ansaldi, Vicepresidente dell’Associazione “Vecchia Albenga”
- Mario Moscardini, esperto di storia locale.
Con questa conferenza gli organizzatori vogliono condividere il ricordo di una figura che ha segnato la storia di Albenga e ha lasciato un messaggio di speranza e solidarietà ancora attuale.


