Le religiose incontrano il Vescovo

Sabato 30 settembre, presso il Seminario vescovile, ad Albenga, l’Usmi diocesana inaugura l’anno pastorale 2017/18, incontrando il vescovo diocesano, Mons. Guglielmo Borghetti, che parlerà sul tema: «Cristo ideale della religiosa». «Il nuovo anno pastorale – scrive infatti la responsabile Usmi diocesana, Sr. Narcisa Bortolotti – si presenta ricco di sorprese. A noi spetta accoglierlo e vivere i suoi giorni con gratitudine, aprendoci al dono che ci sarà elargito nell’incontro con ogni fratello che il Signore vorrà porre sul nostro cammino». Tutti conoscono il prezioso lavoro che le suore svolgono in diocesi, ma per rendere ancora più significativa la loro presenza, l’Usmi ha preparato, all’interno del progetto pastorale 2017/02, approvato dal Vescovo, l’Anno pastorale 2017/18: «Umili, semplici e miti di cuore sulle orme di Cristo con disponibilità e diocesanità». Attualmente le comunità religiose femminili che agiscono in diocesi sono 34, mentre il numero complessivo delle suore sono di 227 unità. Di recente, ad Albenga, è stata aperta presso il Seminario vescovile la comunità delle Suore della Visitazione. Esistono inoltre due ordini di vita contemplativa, che sono, ad Imperia, le sorelle Clarisse e, ad Alassio, le Suore francescane dell’Immacolata.