L’Arcivescovo Luigi Negri all’Associazione “Mons. Palmarini”

L’associazione “Mons. Palmarini” organizza una conferenza tenuta da S.E. monsignor Negri, dal titolo “Cristo al centro e la vita ricomincia; Cristo inizio di una umanità nuova oggi”. L’incontro avrà luogo giovedì 14 dicembre alle ore 17:00, presso l’aula magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga. In linea con il programma pastorale 2017-18 della Diocesi, scopo dell’incontro sarà illustrare da una prospettiva antropo-teologica la necessità di ripartire da Cristo, per restituire l’uomo a sé stesso. Come anche detto da Papa Francesco al Convegno di Firenze, si può parlare di umanesimo solo nel momento in cui al centro di tutto è posto lo stesso Gesù Cristo, riuscendo a scoprire in lui i tratti del vero volto dell’uomo. Per poter ripensare alla nostra umanità è necessaria la vera e fedele contemplazione del volto di Gesù morto e risorto. Monsignor Luigi Negri è membro della Commissione episcopale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi e membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Fin dagli inizi del suo apostolato, egli spende energie ed entusiasmo per i giovani e la scuola, contribuendo, negli anni Settanta, ad una significativa presenza cristiana nelle scuole medie superiori in Italia. Accanto al lavoro pastorale, rivolto soprattutto ai giovani, monsignor Negri si dedica con passione allo studio attento e alla diffusione del magistero pontificio. Ha inoltre offerto un apporto decisivo allo studio e alla diffusione della Dottrina sociale della Chiesa, collaborando alla costituzione di una scuola permanente di formazione e diffusione della Dottrina sociale della Chiesa.