La sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore (Os. 2,16)

Domenica 15 aprile al Don Bosco di Alassio. Interverrà il salesiano, Don Valerio Baresi

“La sedurrò……” É il titolo del convegno, si terrà ad Alassio sabato 15 aprile 2018 presso il collegio dei Salesiani, che richiama le parole del profeta Osea. Titolo molto intenso e significativo. La riconquista da parte del Signore della sua sposa; lo sposo fa una corte pressante all’amata. E alla riappacificazione con il suo popolo ecco che siamo “Chiamati per am@re”Il convegno è momento culminante di un lavoro che da più di un anno ha impegnato la “Commissione affettività” promossa dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, sulla scorta dei «nuclei tematici», offerti dal Vescovo Guglielmo Borghetti nella presentazione del calendario pastorale 2016/17 riguardo «la famiglia: via della Chiesa»; tra questi, al punto «e», figurava anche «l’educazione all’affettività dei nostri ragazzi e giovani».
Accanto alla «Commissione affettività» stanno peraltro lavorando una sui percorsi di preparazione al matrimonio e una sull’accompagnamento delle giovani coppie, anche queste prendendo spunto dalle indicazioni offerte dal Vescovo Borghetti nel mese di settembre 2016. Un percorso che ha messo in cammino la Chiesa ingauna, attraverso quanto proposto ed elaborato dalla Pastorale Familiare, ma anche con le catechesi del Vescovo che, lo scorso anno, si erano concentrate su “Corpo, eros, agape: la prospettiva cristiana”.

Il programma prevede l’inizio della giornata alle 9:30 con la relazione da parte di don Valerio Baresi, salesiano, a cui seguirà la santa Messa e il pranzo. La ripresa dei lavori nel primo pomeriggio e la conclusione dei lavori intorno alle 16:30.