Cari fratelli e sorelle,
stiamo vivendo l’Anno Giubilare 2025 animati dalla viva speranza che scaturisce dal nostro sguardo su Gesù Cristo, autore e perfezionatore della nostra fede! Si avvicina la ‘Grande Settimana’ in cui rivivremo i misteri centrali della nostra Fede cristiana ed in essa per antica tradizione è collocata: “La Messa del Crisma in cui il Vescovo, concelebrando con il suo Presbiterio, consacra il sacro crisma e benedice gli altri oli; [essa] è una manifestazione della comunione dei Presbiteri con il proprio Vescovo nell’unico e medesimo sacerdozio e ministero di Cristo” (PASCHALIS SOLLEMNITATIS, lettera circolare della Congregazione per il Culto Divino, n. 35, 16 gennaio 1988).
Nello stesso documento si legge pure: “A partecipare a questa Messa si chiamino i Presbiteri delle diverse parti della diocesi, per concelebrare col Vescovo, quali suoi testimoni e cooperatori nella consacrazione del crisma, come sono suoi cooperatori e consiglieri nel ministero quotidiano. Si invitino con insistenza anche i fedeli a partecipare a questa Messa”.
Per riscoprire in letizia la nostra identità di ‘popolo crismato’ che cammina insieme verso la Pasqua Eterna e per offrire maggiore possibilità di partecipare a tutte le componenti del Popolo di Dio pellegrinante nella nostra Chiesa di Albenga-Imperia, in questo Anno Giubilare ho pensato di celebrare la Santa Messa Crismale nella serata del mercoledì santo, il 16 aprile p.v. alle ore 20.45 nella Cattedrale di San Michele in Albenga. Invito tutti con particolare calore: i Sacerdoti, i Diaconi, le nostre Religiose e Religiosi, le famiglie, i cresimandi con i loro catechisti, tutti, proprio tutti! Ai Parroci chiedo di informare laici e religiose e incoraggiare la partecipazione alla Messa Crismale di questo Anno Giubilare; per molti di loro sarà una meravigliosa scoperta, per altri l’esperienza di condividere insieme ai loro pastori una Eucaristia ‘unica’ nell’Anno Liturgico.
Vi aspetto numerosi e mentre assicuro la mia costante preghiera vi benedico di cuore augurando un fruttuoso compimento del cammino quaresimale.
Albenga, 2 aprile 2025,
XX anniversario del passaggio alla Vita Eterna
del Papa san Giovanni Paolo II.
+ Guglielmo Borghetti, vescovo