Incontro sul Gender

L’invito a partecipare è per i docenti di religione e gli istituti statali e paritari in Diocesi. Partecipa il Vescovo, Mons. Borghetti

È prevista per sabato 4 febbraio la Giornata diocesana interamente dedicata alla scuola cattolica e ai cattolici nella scuola. Per l’occasione l’Ufficio per la scuola e la pastorale scolastica insieme al polo scolastico diocesano Redemptoris Mater organizzano un corso rivolto ai docenti delle scuole paritarie e statali di ogni ordine e grado presenti sul territorio della diocesi di Albenga–Imperia. Filo conduttore dell’intera giornata sarà «L’ideologia gender, una sfida antropologico–educativa». L’incontro per il Vescovo Mons. Borghetti è «finalizzato a suggerire quali potrebbero essere gli atteggiamenti più utili della comunità cristiana davanti a questa prospettiva della questione della “ideologia del gender” che mette in discussione i fondamenti dell’antropologia cristiana».
Il programma prevede l’accoglienza, alle ore 09:00, quindi la recita delle Lodi mattutine e, alle 10:00, l’intervento di Padre Maurizio Faggioni ofm, professore ordinario di bioetica presso l’Accademia Alfonsiana di Roma che tratterà la genesi e le caratteristiche dell’ideologia gender. Dopo uno spazio di confronto e condivisione e dopo il pranzo, alle ore 14 è previsto l’intervento del vescovo diocesano, Mons. Guglielmo Borghetti, che offrirà una prospettiva di pedagogia pastorale per educare la comunità cristiana di fronte alle sfide dell’ideologia gender. Quindi in chiusura, prima del questionario, l’ultimo intervento che vedrà relatori Filippo Savarese e Massimo Ricci, responsabili di generazione famiglia di Roma e di Savona su «gender a scuola: strumenti complementari per conoscere».
La partecipazione al corso, comprensiva del pranzo, è ad offerta libera. La giornata si svolgerà presso il Centro scolastico diocesano Redemptoris Mater in via Leonardo da Vinci 34. È necessaria l’iscrizione entro il 31 gennaio, via e–mail all’indirizzo scolastico: diocesialbenga@gmail.com oppure cristinagandolfo8@gmail.com. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria del Centro scolastico diocesano, telefonando allo 0182 554970.