Il Vescovo ha scelto i suoi collaboratori di curia.

Accompagnano l’edizione del programma pastorale 2018/19 alcune nomine riguardanti i responsabili degli Uffici di Curia, ai quali compete loro di collaborare con il Vescovo, aiutandolo e sostenendolo, secondo il diritto canonico, nel governo della Diocesi. Si tratta di persone collocate al servizio della Chiesa diocesana e nell’esercizio pastorale della cura dei fedeli. «Le sue finalità sono pertanto punto di osservazione per la conoscenza della vita della Diocesi». Nell’elenco si trovano alcune novità e molte conferme, che si riferiscono e coinvolgono 16 uffici. Di questi, 10 hanno avuto la conferma dei direttori, 6 sono invece di nuova nomina, 4 hanno ricevuto l’incarico di vice direttore. Appartengono al primo settore i sacerdoti don Stefano Caprile (Liturgia), don Alessio Roggero (Caritas), don Filippo Bardini (pastorale della salute), Mons. G. Battista Gandolfo (opera diocesana pellegrinaggi), Can. Antonello Dani (sport, turismo e tempo libero), don Enrico Gatti (Irc e pastorale scolastica), don Luciano Pizzo (pastorale della famiglia), Can. Italo Arrigoni (pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato), don Ivan Cattaneo (ecumenismo e dialogo interreligioso), Can. Gabriele M. Corini (Issr) Sono di nuova nomina i sacerdoti don Fabio Bonifazio (catechesi), Can. Edmondo Bianco (Migrantes), Can. Pablo Gabriel Aloy (pastorale per le Comunicazioni sociali), Can. Ettore Barbieri (pastorale della cultura), don Stefano Caironi (cooperazione missionaria fra le Chiese), don Pierfrancesco Corsi (Consulta del laicato). Sono sati nominati come vice direttori Mons. G. Battista Gandolfo (pastorale per le Comunicazioni sociali), don Enrico Giovannini (opera diocesana pellegrinaggi), Can. Ettore Barbieri (Istituto superiore di scienze religiose), prof.ssa Sofia Martino (Irc e pastorale scolastica). Fra le nomine è da ricordare la scelta di don Mauro Marchiano quale assistente ecclesiastico dell’Ucai.