Il segreto della felicità di frate Ave Maria

Propone il dramma la Compagnia “Teatro Luce” di Alessandria nella parrocchiale di Pogli, paese di origine del Servo di Dio

Sabato 4 giugno, alle ore 21:00, presso la chiesa parrocchiale di Pogli di Ortovero, la compagnia «Teatro Luce» di Alessandria presenta il dramma in due atti «Il segreto della felicità». Si racconta l’esperienza di frate Ave Maria (1900–1962), a 12 anni diventato cieco a causa di un incidente. Dopo alcuni anni incontra san Luigi Orione, che lo accoglie tra gli eremiti ciechi della Divina provvidenza. Il dramma riferisce del viaggio in cui don Orione accompagna Cesare Pisano (frate Ave Maria) in treno da Genova a Tortona nella sede del noviziato. Nello scompartimento appaiono via via nuovi viaggiatori, che dialogano con i due e svelano la trama della provvidenza, offrendo a ciascuno una proposta evangelica. Il dramma, intessuto di canti sacri eseguiti dalla corale parrocchiale, comunica l’immagine di una comunità ecclesiale, evangelizzata dal mistero della santità. Il fascino della storia di frate Ave Maria, passato dalla disperazione all’accoglienza gioiosa della volontà divina, appare attuale perché nel mondo d’oggi, dove l’uomo è spesso depresso dall’angoscia e dalla disperazione, Dio può dare un senso alla vita.