Giovanni Sardo presidente nazionale dell’Ucai

Noto violinista, da anni residente e sposato a Imperia, è dal 2001 presidente della Sezione diocesana di Albenga-Imperia. Elena Scuritti, di Albenga, revisore dei conti

L’Ucai nazionale ha cambiato look. Lo ha deciso l’assemblea generale dell’Associazione, la quale ha eletto il nuovo Consiglio nazionale, che ha scelto come presidente in Italia il musicista, Giovanni Sardo. Nato a Livorno nel novembre 1967, fin da giovane si dedica allo studio del violino e si esibisce in orchestra e come solista. È stato direttore artistico di diverse stagioni di concerti ed è spesso invitato nella giuria di importanti concorsi internazionali di musica da camera. Vive a Imperia con la moglie e due figli ed è titolare della cattedra di Violino e Musica, a Sanremo. Presidente della associazione «Panta Musicà», è membro fondatore della Orchestra Giovanile del Ponente Ligure e presidente della Sezione diocesana Ucai di Albenga-Imperia. Giovanni Sardo sostituisce alla Presidenza dell’Ucai nazionale la dimissionaria, Fiorella Capriati, da molti anni presidente stimata e amata da tutti. Perciò, anche per garantire all’Unione la novità nella continuità, collaborerà come vice presidente con Sardo. Fra le altre nomine nazionali importanti, emerge della diocesi di Albenga-Imperia, pure il nome di Elena Scuritti, eletta revisore dei conti. All’Assemblea hanno partecipato il Direttore dell’Ufficio Beni culturali ed Edilizia di Culto della Cei, Valerio Pennasso , che ha presieduto la Concelebrazione eucaristica e dettato l’omelia e il consulente ecclesiastico nazionale, Giovanni Battista Gandolfo, che ha illustrato il tema del convegno: «Custodi della bellezza e testimoni di misericordia». E proprio monsignor Gandolfo precisa che «la nomina di Giovanni Sardo non premia soltanto un artista attivo all’interno dell’Ucai, ma una persona convinta della necessità dell’ispirazione cristiana, come motore per rendere l’arte profonda espressione di bellezza e documento di misericordia».