Giornata missionaria mondiale

Si celebra, domenica 23 ottobre 2016, il 90° anniversario della Giornata. L’attività dell’Ufficio diocesano.

Il direttore dell’Ufficio diocesano missionario, Juan Ricardo Loayza Platas, comunica che nel 2016, la «Giornata missionaria mondiale», giunta al 90° anniversario, si terrà, domenica 23 ottobre. «Dietro di noi – scrive il direttore dell’Ufficio – ci sono migliaia di persone che aspettano giustamente una parola di verità vissuta, hanno fame di verità, che noi siamo chiamati a portare». Al fine di consegnare, Vangelo alla mano e nel cuore, questa verità, padre Loayza si avvale della preziosa collaborazione di Marco Viara, «che da anni si distingue per vero spirito missionario» e di Lamia Yurgaqui. Un singolare impegno svolgono inoltre i gruppi giovani, che, con il direttore, curano iniziative a favore dello spirito missionario, tra le quali lo spettacolo di evangelizzazione: «Wake up! Tuffati in un mare di bene». L’evento ha consegnato, nella piazza Partigiani di Alassio, il messaggio che la chiamata di Dio, a qualunque strada conduca, è sempre fonte di gioia piena. Originale e interessante dal punto di vista missionario è stato inoltre il «Ritiro spirituale in barca» per giovani dai 18  ai 25 anni, incontro di formazione, anch’esso, teso ad annunciare il Vangelo. «Se non proviamo l’intenso desiderio di comunicare l’amore – insiste infatti ancora padre Loayza – dobbiamo soffermarci in preghiera per chiedere a Gesù che torni ad affascinarci. Solo Cristo, infatti, può guarirci da tutto ciò che ci debilita nell’impegno missionario». In occasione della Giornata missionaria, l’Ufficio ha distribuito l’elenco delle offerte raccolte nelle parrocchie (17.028,93 €) e le collette per l’Infanzia missionaria (3.264,29 €).