Giornata diocesana Ministranti

In seminario momenti di catechesi e di formazione liturgica. Nel pomeriggio il via ai giochi e premiazioni

Come di consueto, l’appuntamento è per martedì 25 aprile, presso il seminario vescovile, per la Giornata diocesana dei Chierichetti. L’iniziativa, l’anno scorso, sostituita con la celebrazione del Giubileo della Misericordia dei ragazzi della diocesi ingauna, riprende la serie dei Convegni dei Chierichetti fondata all’inizio degli anni ’60 e sviluppa al suo interno alcune manifestazioni già in uso nei primi anni di fondazione. «L’incontro, a cui sono invitati a partecipare i ministranti di ogni parrocchia – spiega infatti il rettore del seminario, Ettore Barbieri – avrà come contenuto un momento di catechesi liturgica, prima della Celebrazione eucaristica, che si farà, ovviamente, in forma giocata e adatta all’età dei partecipanti. La ragione di questa proposta avrà come tema il significato dei paramenti, dell’altare, della sede, dell’ambone, dei vasi sacri e dei riti di introduzione alla Messa. La premessa di tale momento è finalizzata a restituire a questo evento il suo significato specifico di incontro per ministranti, chiamati a rendere un prezioso servizio liturgico durante le celebrazioni». L’orario della Giornata prevede, alle ore 9:30, l’accoglienza dei partecipanti, seguita, alle 10:15, dalla formazione di gruppi per un momento di catechesi. Alle 11:30, il Vescovo, Guglielmo Borghetti, presiederà la Concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, dopo il pranzo offerto dal seminario, alle ore 14:30, inizieranno i giochi e, alle 16:30, le premiazioni e l’estrazione dei premi della lotteria. L’incontro si concluderà alle 17:00 circa. Gli organizzatori informano infine che «è molto gradita una conferma di partecipazione», telefonando ai numeri 334 5716127 (Rettore) oppure 339 1501430 (Segretario), entro il 24 aprile.