Giornata di santificazione del clero

Giornata santificazione

Venerdì 8 giugno, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, i sacerdoti della diocesi si ritrovano nel Seminario ad Albenga a conclusione dell’Anno Pastorale per la Giornata di santificazione del clero. Il Vicario generale, Mons. Ivo Raimondo, con una lettera invita tutti i presbiteri alla partecipazione. «Se è vero – scrive il Vicario – che l’invito del Signore a “rimanere nel suo amore” è rivolto a tutti i battezzati, esso risuona con maggior forza in noi sacerdoti.Abbiamo esperienza che il fatto di «rimanere nel suo amore» ci spinge con forza verso la santità. Una santità – lo sappiamo bene – che non consiste nel fare azioni straordinarie, ma nel permettere a Cristo di agire in noi e nel fare nostri i suoi atteggiamenti, i suoi pensieri, i suoi comportamenti.Il nostro Vescovo ci accompagnerà con la riflessione “Bevevano da una roccia spirituale che li accompagnava, e quella roccia era il Cristo” (1Cor 10,4). Cuore di Cristo e identità sacerdotale.L’incontro prevede gli arrivi e l’accoglienza alle ore 09.30. Dopo un momento di preghiera iniziale alle 10:00, Dopo la pausa caffè, saranno comunicate informazioni sulla vita diocesana; alle 11:30, esposizione e Adorazione dell’Eucaristia nella Cappella del Seminario, dopo la celebrazione dell’Ora Sesta sarà impartita la Benedizione eucaristica e seguirà il pranzo comunitario. La Giornata della Fraternità sacerdotale sarà opportuna occasione per ricordare e festeggiare i presbiteri che quest’anno compiono anniversari significativi di ordinazione presbiterale e per pregare per i nostri cari sacerdoti che in questo ultimo anno trascorso hanno lasciato questa vita terrena.