Giornata della vita consacrata

La celebrazione, segno di fedeltà della vita consacrata e del suo “essere Chiesa”

Il 2 febbraio, giorno della Presentazione al Tempio, si celebra la festa della «Vita consacrata». La solennità, dedicata agli istituti religiosi maschili e femminili, si svolgerà, ad Albenga, con inizio alle ore 15:30, nella chiesa di santa Maria in Fontibus. Qui incomincia la cerimonia con la Benedizione delle Candele, a cui seguirà la processione verso la vicina cattedrale di san Michele, dove, alle 16:00, il Vescovo, Mons. Guglielmo Borghetti, presiederà la concelebrazione eucaristica e, dopo l’omelia, presenzierà al Rinnovo dei Voti da parte dei religiosi e delle religiose presenti. Al termine della funzione, le religiose festeggeranno i giubilei di consacrazione, accompagnati da un dono simbolico. Intanto la segretaria dell’Usmi, suor Narcisa Bortolotto, ricorda alcuni appuntamenti a cadenza mensile, da marzo in poi, che prevedono un ritiro spirituale, una riunione formativa, un pellegrinaggio e altre attività di contenuto tradizionale.