Festa di Santa Chiara

nel monastero delle Clarisse ad Imperia

In cammino verso la festa della nostra madre e sorella Chiara d’Assisi. Un dono per la nostra vita che sentiamo essere dono per tutti, così semplicemente condividiamo e vi invitiamo nella sua armonia di pace! Giorni di ascolto nella musica della vita che si fa ed è preghiera. Sarà con noi fr. Arturo Milici per accompagnarci ad ascoltare ciò che Chiara dice alla vita di ciascuno, serate di preghiera l’8 e il 9 agosto alle ore 21:00. Il 10, sempre alle ore 21:00 gioiremo nel transito di Chiara, compimento e bellezza della sinfonia di una intera vita. Il giorno della festa, alle ore 10:30, sarà con noi il pastore della nostra diocesi S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, concelebreranno i sacerdoti della diocesi che, nell’ armonia quotidiana, ci offrono l’Eucaristia, il sacramento della riconciliazione e la formazione. Alla sera, alle ore 18:00, santa Messa celebrata dal nostro fratello fra Luca Pozzi, che dal convento di Voltri ci fa dono della sua presenza. Armonia di complementarietà! Al termine dell’Eucaristia la consueta distribuzione del pane benedetto. Domenica 5, sempre alle ore 21:00 la storica d’arte Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Frati Minori Cappuccini della Lombardia, ci condurrà nell’armonia dello sguardo a rivisitare la santità femminile nella storia dell’arte. Domenica 5 e domenica 12, Rosa ci accompagnerà nella visita guidata della nostra chiesa. Martedì 7, nella nostra chiesa, ore 21:00, una occasione da non perdere: concerto chitarra e violino con Matteo Mela, artista nativo della nostra città, e Ivan Rabaglia. Il legame che unisce la nostra fraternità a Matteo, renderà questa serata una festa in famiglia di alta qualità! Come ormai da alcuni anni, attraverso la nostra amica Claudia, allestiremo un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi dal 5 all’11 agosto dalle ore 16:30 alle 18:30, per concludere, la domenica 12 alle 21:00, con lo spettacolo nella festa “I Bambini di Chiara”. Ultimo appuntamento un monologo, realizzato da Simone Migliavacca, lunedì 13 agosto ore 21:00 nella nostra Biblioteca: “A toccare la punta degli alberi”, uno spettacolo rivolto ai bambini che piace anche agli adulti!

Le sorelle clarisse, come sempre, sono liete di poter condividere questi giorni che si ispirano alla ricchezza umana e credente della loro fondatrice, e … vi aspettano, insieme ai tanti amici che, ormai da anni, collaborano alla festa che è per tutti.