Festa della Divina misericordia

Oggi 8 aprile, San Bartolomeo al Mare è in festa per la Divina Misericordia assieme al Vescovo Guglielmo Borghetti. È dal 2009, anno di inaugurazione della chiesa, costruita dall’architetto Abruzzini, che tale ricorrenza attira i devoti di san Bartolomeo e non solo, in questo centro pastorale, primo in tutta la diocesi a ricordare la festa istituita da papa Giovanni Paolo II. Tale titolazione è legata alla figura della santa mistica polacca Faustina Kowalska.
Nella giornata è concessa, secondo determinate condizioni, l’indulgenza plenaria o parziale ai fedeli. Celebrata ufficialmente per la prima volta nel 1992, venne fissata per tutta la Chiesa nella prima domenica dopo Pasqua, la cosiddetta “Domenica in albis”. La scelta della prima domenica dopo Pasqua ha un suo profondo senso teologico: indica lo stretto legame tra il mistero pasquale della Redenzione e la festa della Misericordia, cosa che ha notato anche suor Faustina: «Ora vedo che l’opera della Redenzione è collegata con l’opera della Misericordia richiesta dal Signore».
Questo legame è sottolineato ulteriormente dalla novena che precede la festa e che inizia il Venerdì Santo. Gesù ha spiegato la ragione per cui ha chiesto l’istituzione della festa: «Le anime periscono, nonostante la mia dolorosa Passione (…). Se non adoreranno la mia misericordia, periranno per sempre». La preparazione alla festa deve essere una novena, che consiste nella recita, cominciando dal Venerdì Santo, della coroncina alla Divina Misericordia. La festa è iniziata già ieri alle ore 21 con una veglia di preghiera, preparata dalle catechiste e animata dai 12 ragazzi della Cresima. Oggi alle 10:30 il Vescovo Borghetti presiederà la santa Messa durante la quale verrà impartita anche la Confermazione. La festa si concluderà poi nel tardo pomeriggio, con i vespri e la benedizione eucaristica delle 17:30 e alle 18:00 seguirà la santa Messa.