Festa del 2 luglio, programma

Festa religiosa molto sentita dalla gente della Diocesi e dagli albenganesi. Accompagnano le funzioni eventi culturali e musicali.

Dal 23 giugno al 1° luglio, presso il Santuario di Pontelungo, ogni sera si celebra la Novena, alle ore 20.30, con la recita del S. Rosario e, a seguire, la santa Messa. Nella giornata della festa del 2 luglio, il Vescovo diocesano, S. E. Mons. Mario Oliveri, celebrerà la Messa delle ore 10:00, mentre il Vescovo coadiutore, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti presiederà il Vespro Solenne e successiva processione, alle ore 17.30; oltre a presidere la s. Messa delle ore 21:00.
Gli orari delle messe, durante la giornata, saranno i seguenti: ore 6:00–7:00– 8:00–9:00–10:00–11:30– 21:00.
Tra le manifestazioni collaterali all’evento, il 29 giugno, alle ore 22:00, si tiene il  Concerto della Corale di N. S. di Pontelungo. Il 1° luglio, alle ore 22:00, il Concerto della Schola Cantorum “Don Primo Volpe”. Il 2 luglio, ore 22:00, il Concerto della Banda N. S. di Pontelungo. A seguire i tradizionali Fuochi pirotecnici, a cura del Comune di Albenga.
Il Rettore del Santuario, p. Timoteo M. De Iuliis, FI, in occasione della Festa solenne di N. S. di Pontelungo, Patrona della Città e della Diocesi di Albenga, sabato 2 luglio 2016, invita i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi a partecipare ai Vespri solenni presieduti dal Vescovo Coadiutore, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, e alla processione con la Madonna Pellegrina per le vie della città.