Diamoci una regolata!

L’importanza delle regole nell'educazione

Si avvicina per l’Azione cattolica di Albenga–Imperia un appuntamento importante nel calendario diocesano, che contiene un insieme di iniziative di tutto rispetto. Sta di fatto che, venerdì 27 aprile, alle ore 20:45, presso le opere parrocchiali di San Michele in Albenga –, si svolgerà un convegno dal titolo «Diamoci una regolata. L’importanza delle regole nell’educazione». All’incontro prenderà parte don Enrico Gatti, Direttore dell’Ufficio scolastico diocesano, laureato in psicologia presso l’Università Cattolica di Milano, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga e di psicologia generale all’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling. L’iniziativa, promossa dalle equipe dell’Azione cattolica ragazzi (Acr) e del settore Giovani, è rivolta primariamente agli educatori di Azione Cattolica che si trovano ad accompagnare, custodire e formare tanti bambini, ragazzi e adolescenti che frequentano le parrocchie della nostra diocesi. Il tema proposto nella serata si inserisce nel quadro tracciato dagli Orientamenti pastorali dell’episcopato italiano per il decennio 2010–2020, «Educare alla vita buona del Vangelo» e racconta della passione educativa che da sempre caratterizza l’Azione cattolica. Purtroppo la cronaca riporta quotidianamente episodi drammatici che interpellano la coscienza e la responsabilità di ogni persona e, soprattutto, di coloro che ricoprono ruoli educativi, i quali si trovano a fronteggiare quella che papa Benedetto XVI era solito chiamare “emergenza educativa”. É quindi necessaria una formazione costante e precisa per far sì che certi eventi non accadano anche nelle nostre realtà.