Corso di Iconografia – 1° Livello – Introduzione teorica e pratica all’arte delle icone sacre

Il Corso di Iconografia di 1° livello è pensato per offrire una solida base teorica e pratica a chi desidera avvicinarsi all’arte sacra delle icone, patrimonio spirituale e culturale della tradizione cristiana orientale. Il corso si rivolge a principianti, appassionati d’arte, catechisti, studenti di teologia e a chiunque senta il desiderio di approfondire il significato e le tecniche di questa affascinante disciplina.

Il corso è organizzato dall’Associazione Iconografica San Michele Arcangelo presso Seminario Vescovile Via Galileo Galilei, 36 Albenga. Il Seminario offre la possibilità di usufruire di vitto ed alloggio a chi ne avesse bisogno.

Il corso, nutrito con approfondimenti storici e con fondamenti teologici e spirituali dell’arte delle icone, fornisce un primo approccio al complesso linguaggio stilistico bizantino.

In esso, ogni allievo porta a termine un’icona del Volto del Cristo che verrà benedetta nella cerimonia finale.

L’arte dell’icona non è solo tecnica, ma anche preghiera e silenzio interiore. È un cammino, non una corsa.

Il corso è guidato dall’iconografa Lucy Verzello con oltre 25 anni di esperienza si dedica all’iconografia cercando di diffondere l’amore per questa antica arte sacra.

È richiesta l’adesione entro il 20 ottobre 2025.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’insegnante al seguente numero di cellulare 339.842.9285. In alternativa scrivere alla seguente casella di posta elettronica: sanmicheleicone@gmail.com

 

Facebooktwitterrssyoutube