Sabato 12 aprile alle ore 20,45 si svolgerà la Via Crucis diocesana presieduta dal Vescovo Guglielmo. Quest’anno il punto di ritrovo sarà nella chiesa parrocchiale Ss. Giovanni Battista e Eugenio di Ceriale (SV), la via Crucis si snoderà per le strade cittadine.
“Il nostro cammino dietro al Signore Gesù Cristo, che si avvia al Calvario portando la Croce per la nostra salvezza. Le tappe di questa Via Dolorosa – ci dice don Pierfrancesco Corsi, Vicario episcopale per la Pastorale – sono le tappe della nostra vita, della storia di ciascuno di noi; Gesù ha voluto caricarsene, ha voluto percorrerla fino in fondo, per starci vicino, per dirci ad ogni istante: “Io sono con te”. Impariamo allora, pregando e meditando, a riconoscere la sua presenza e la sua tenera vicinanza nei piccoli e grandi dolori che la vita inevitabilmente ci presenta. Un momento di meditazione e di rinnovamento spirituale, attraverso la rilettura delle quattordici stazioni, in preparazione della Pasqua del Signore: i dolori, gli errori, le cadute, i tradimenti, le scelte sbagliate dell’uomo riemergono nei momenti più dolorosi del viaggio di Cristo al Calvario. Il percorso della croce riveste un carattere giubilare e vuole richiamare la sensibilità dell’intera comunità ecclesiale e civile sulle molteplici criticità legate alla nostra società”.
All’evento saranno presenti le Aggregazioni laicali, i membri di alcune Confraternite delle Diocesi; il coro parrocchiale animerà con i canti la celebrazione. Al termine della Via Crucis il Vescovo terrà una breve omelia.
In caso di condizioni meteo avverse sarà celebrata nella chiesa parrocchiale.