Assemblea del Clero 18 e 19 settembre presso il Seminario di Albenga
Come di consueto nel mese di settembre, con l’inizio dell’anno pastorale, si terrà l’Assemblea generale del Clero, nei giorni giovedì 18 e venerdì 19 settembre 2025, presso il Seminario Vescovile di Albenga.
Programma delle giornate:
Il primo giorno, S. E. Mons. Guglielmo Borghetti, illustrerà il programma che ha previsto per l’anno pastorale: “Nelle mani del vasaio: Geremia 18,1-6. Educare e formare alla vita cristiana: la Chiesa come famiglia educante”.
Il secondo giorno, il Sac. Prof. Claudio Doglio*, terrà una riflessione sul tema: “Nelle mani del vasaio: Geremia 18,1-6”, come approfondimento biblico dell’argomento che Mons. Vescovo ha proposto per l’anno pastorale.
Entrambe le giornate inizieranno alle ore 9:30 con la liturgia dell’ora terza. Dopo la pausa, vi sarà spazio per domande ai relatori. Seguiranno eventuali comunicazioni diocesane.
L’Assemblea rappresenta un momento prezioso di comunione, confronto e crescita per tutta la nostra comunità del clero diocesano. Si svolgerà sempre on spirito di collaborazione e fraternità: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Mt 18,20).
*don Claudio Doglio, nato a Savona (1959) è sacerdote della diocesi di Savona-Noli (1985). È dottore in lettere classiche all’università statale di Genova. Ha poi conseguito, alla pontificia università gregoriana, il dottorato in teologia biblica e presso l’istituto biblico la licenza in scienze bibliche. Nella sua diocesi è stato, tra l’altro, vicario episcopale per l’annuncio, rettore del seminario, direttore dell’ufficio catechistico. È parroco di sant’Ambrogio in Varazze e moderatore dell’unità pastorale. Insegna sacra scrittura nella facoltà teologica dell’Italia settentrionale, presso la sezione di Genova e la sede centrale di Milano. Dal 2002 al 2014 è stato condirettore e redattore della rivista “Parole di Vita”, dell’associazione biblica italiana; collabora alla “rivista di pastorale liturgica”, a “servizio della Parola” e “temi di predicazione”. Ha curato, per E.M.P. la collana “Parole di vita” e per Elle.di.ci la collana “Graphé”. Ha pubblicato numerosi articoli e studi biblici, in specie sulla apocalittica e l’Apocalisse di Giovanni.