Apre la Casa per ferie del Seminario

Stanno per terminare le scuole e la Riviera del Ponente ligure è ormai pronta ad iniziare la nuova stagione estiva. Per la verità, già nei mesi precedenti, nonostante la variabilità del meteo, non sono mancati i turisti, soprattutto esteri. Ad Albenga, ha iniziato la stagione anche la casa per ferie «Buon Pastore», che usufruisce dei locali del seminario vescovile. «A un passo dalla spiaggia – rileva l’economo, Renzo Gastaldi – la casa di accoglienza si affaccia sul mare con un ampio parco verde. È facilmente raggiungibile sia dall’autostrada che dalla vicina stazione ferroviaria. Pur trovandosi nella città; è tuttavia isolata dai rumori cittadini ed offre un ampio parcheggio interno e campi sportivi. La permanenza è particolarmente consigliata ad aggregazioni laicali di giovani, adulti ed anziani, a gruppi parrocchiali e a persone che desiderano trascorrere vacanze e ferie in tranquillità. È infine un luogo in grado di accogliere disabili. Le modalità di accoglienza e l’apertura a ragazzi disabili sono infatti elementi importanti, che premiano la casa e consentono di avere più turni di comunità per lo più provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte». Ed è proprio con una comitiva di disabili di Milano che la casa ha cominciato la stagione estiva, che vede, a giorni, l’avvicendarsi di due gruppi di una parrocchia piemontese. Ad essere accolte ci sono inoltre altre comunità di anziani guidate dalla compagnia di sant’Egidio di Genova, da cooperative di disabili e ragazzi di altre comunità parrocchiali. «L’accoglienza – spiega ancora Gastaldi – è aperta agli ospiti nello spirito del turismo religioso ed offre l’essenziale con sobrietà, senza trascurare il raccoglimento e la preghiera. La casa dispone infatti di una chiesa interna, dove ogni sabato, alle ore 18, un sacerdote celebra la messa festiva».