Al via i festeggiamenti in onore di san Francesco di Paola

Accompagnano le celebrazioni religiose del 4 maggio una serie di appuntamenti culturali su temi legati al santo e alla sua storia.

Ricorrono nel 2016 i seicento anni dalla nascita di San Francesco da Paola, patrono della Gente di Mare. A Imperia Oneglia, la devozione a san Francesco è molto forte, specie tra coloro che per tradizione e lavoro sono legati al mare, nonché tra gli imperiesi di origine cosentina. Quest’anno i festeggiamenti per la ricorrenza interesseranno tutto il mese di maggio e si terranno nella chiesa della SS. Annunziata, in Piazza Calvi, ad Oneglia. Incominciati con il triduo in onore del santo, la festa si celebra il 4 maggio in concomitanza con la data in cui tradizionalmente si svolge a Paola. Per l’occasione vi saranno Messe alle ore 7:30, 11:00 e 18:00. Quella delle 11:00 sarà celebrata da Mons. Mario Ruffino con la partecipazione delle autorità civili e militari e delle Associazioni marinare. Momento commovente sarà la lettura della preghiera della Gente di Mare al santo patrono.
Il programma dei festeggiamenti proseguirà poi per tutto il mese con iniziative culturali. Ogni mercoledì vi sarà un incontro con un esperto su temi legati a san Francesco e alla sua storia. Gli incontri si terranno nella cappella di san Francesco da Paola interna alla chiesa di Piazza Calvi, con accesso dalla chiesa stessa. Mercoledì 4 maggio, Giorgio Michero tratterà il tema: «San Francesco da Paola, dalla grotta all’altare». Mercoledì 11 maggio, il direttore del Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure di Imperia, Flavio Serafini, parlerà sul tema: «La fede della gente di mare».
Mercoledì 18 maggio, sarà la volta di Luca Broggini, il quale ha come argomento: «I Padri del deserto e la spiritualità eremitica».Infine, mercoledì 25 maggio, concluderà gli appuntamenti il docente, Luciano Livio Calzamiglia, su «I Padri Minimi a Oneglia». Tutti gli incontri si terranno alle ore 21:00. Concluderà, venerdì 27 maggio alle ore 20:30, l’intenso mese di iniziative il concerto della Filarmonica Città di Imperia, che si terrà, sempre nella chiesa di Piazza Calvi.