Comunicato Caritas diocesana

La generosa raccolta in Quaresima delle parrocchie non riesce a superare le difficoltà economiche della Caritas, che sospenderà il servizio del dormitorio e della mensa.

Durante la liturgia crismale del Giovedì Santo, i vicari foranei della diocesi di Albenga-Imperia hanno consegnato al vescovo coadiutore, Mons. Guglielmo Borghetti, le buste con le offerte raccolte durante il tempo di Quaresima nelle parrocchie. Quest’anno l’Ufficio Caritas ha indicato la finalità di sostenere le “Opere segno” diocesane. In totale sono stati raccolti 22.471,47 euro, frutto della generosità e dell’attenzione ai poveri di tante persone. Nonostante tutto le “Opere segno” restano in difficoltà, particolarmente dal punto di vista della sostenibilità economica, al punto che, dopo un’ampia e approfondita analisi della situazione, insieme ai responsabili dei servizi, la “Casa della Carità” di Imperia, a fine maggio 2016, sospenderà il servizio del dormitorio e della mensa, in attesa delle condizioni opportune per un nuovo pieno rilancio della struttura “Casa della Carità”, che continuerà comunque ad offrire i servizi del centro di ascolto, del vestiario e delle docce. Un appuntamento importante per la Caritas Diocesana il 22 aprile, ad Albenga è convocata la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Direttivo della Caritas Diocesana. Fanno parte del Consiglio Direttivo, tra gli altri, i rappresentanti di ognuno dei dieci vicariati della diocesi di Albenga-Imperia, chiamati a dare il proprio parere sull’attività e sulla programmazione della Caritas Diocesana, approvandone il rendiconto economico.