Curia

La Curia consta degli organismi e delle persone che aiutano il Vescovo nel governo della Diocesi (can. 469). È uno strumento a servizio della Chiesa e del suo Pastore. Ogni attività amministrativa, giuridica o legata più direttamente alla cura della fede delle persone, ha un contenuto di natura apostolica. Le sue finalità sono pertanto punto di osservazione per la conoscenza della vita della Diocesi.
Consiglia, inoltre, il Vescovo nelle scelte nei diversi ambiti dell’azione pastorale e lo assiste nel governo, fornendo gli strumenti necessari per affrontare le scelte richieste. Sostiene infine e coordina quanto concerne l’applicazione delle indicazioni diocesane, dando assistenza alle diverse articolazioni della comunità diocesana e ne promuove le attività. La Curia diocesana è retta, oltre che dal diritto universale e dal diritto particolare della Chiesa Italiana e della Chiesa Diocesana, dalle prescrizioni sinodali e dalle norme contenute nel proprio Statuto.
Il Vescovo diocesano tuttavia è sempre libero di introdurre innovazioni o cambiamenti, che, secondo il suo prudente giudizio, ritenga convenienti.

Curia Vescovile di Albenga – Imperia
Via Episcopio, 5
17031 Albenga (SV)

Contatti:
Tel.: 0182 57931 (centralino)
Fax.: 0182 51440
E-mail: segreteriagenerale@diocesidialbengaimperia.it