Il tema dell'evento riguarda l'Infinito di Giacomo Leopardi e sarà accompagnato da altri percorsi

Visita guidata della Biblioteca diocesana.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 17, la Biblioteca Diocesana “Mons. Alessandro Piazza” ha realizzato una visita guidata tematica sull’Infinito di Giacomo Leopardi.

L’iniziativa ha inteso ricordare questa fondamentale lirica a duecento anni dalla sua composizione. Attraverso un percorso di libri e documenti d’epoca – insieme a brevi filmati e ad una successione di immagini – è stata messa in evidenza l’universalità di questa grande esperienza poetica e la grandezza del suo Autore.

Tutto questo senza la pretesa di “spiegare” il testo, sempre contemporaneo perché autenticamente classico:

ciò che ha mosso la preparazione della visita è stato invece lo stupore e la gratitudine per questa poesia che continua a parlare all’uomo contemporaneo, a ricordargli che egli è fatto per l’infinito. La visita si è conclusa con un breve excursus su Albenga nel 1819, una Città divenuta in quell’anno capoluogo di Provincia, ma segnata da gravi problemi economici e sociali.